
Una nuova casa per l’emporio solidale
Giugno 16, 2025
Il contributo dei giovani alla nostra associazione
Giugno 29, 2025Una nuova casa per l’Emporio Solidale “Il Barco”: inaugurato il presidio di Via Guido Rossa a Cesena
È stata inaugurata la nuova sede dell’Emporio Solidale “Il Barco”: un luogo di comunità, aperto e accogliente, nato per offrire un concreto sostegno alle famiglie in situazioni di fragilità.
Il nuovo presidio si trova in Via Guido Rossa 140 a Torre del Moro (Cesena), ed è il frutto di un percorso lungo e partecipato, che affonda le sue radici nel Protocollo d’Intesa sottoscritto il 29 luglio 2021 tra l’Amministrazione comunale di Cesena, l’Unione dei Comuni Valle Savio e otto associazioni locali di volontariato.
L’inaugurazione, che rappresenta un nuovo capitolo di questo progetto di solidarietà, ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti del territorio. Sono intervenuti il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, la Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio Monica Rossi, l’Assessora comunale ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, l’Assessora regionale Elena Mazzoni (Agenda digitale, Legalità, Contrasto alle povertà), la Consigliera regionale Francesca Lucchi, il Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, il Pastore della Chiesa Avventista Dag Pontvik, il fondatore dello studio di progettazione Pier Currà Architettura, Pier Nicola Currà, la Responsabile del Servizio Coesione Sociale dell’Unione dei Comuni Monica Brandoli, insieme alla Presidente dell’Associazione Il Barco Catia Bianchi e a tutti i rappresentanti delle associazioni aderenti al progetto.
La cerimonia ha rappresentato anche un’occasione per ringraziare tutte le realtà coinvolte: Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena, Auser Cesena, ADRA Italia, Caritas Cesena – Sarsina, Campo Emmaus, San Vincenzo de Paoli, CAV Cesena, ARCI Solidarietà.
Un grazie speciale va anche ai volontari, sostenitori, amici e cittadini che hanno condiviso questo momento di festa e comunità.
Un progetto comunitario nato dalla co-progettazione
L’attività dell’Emporio Solidale ha preso avvio nel maggio 2023, inizialmente all’interno della scuola Don Milani, divenuta hub in seguito all’alluvione. In un secondo momento è stata trasferita
in un padiglione del mercato ortofrutticolo di Pievesestina, fino ad arrivare all’apertura definitiva della sede attuale.
L’Emporio è oggi un luogo di supporto concreto e dignitoso per le famiglie in difficoltà, dove poter fare la spesa utilizzando una card a punti mensile, assegnata dai servizi sociali dell’Unione Valle Savio. I beni disponibili includono alimenti, prodotti per l’igiene e la pulizia, materiale scolastico e altro.
Il nuovo edificio ospita:
– Il market solidale;
– Un Centro Servizi aperto alla comunità, che offrirà iniziative e interventi dedicati al contrasto della povertà e al sostegno delle famiglie fragili.
– Un magazzino merci di circa 300 mq;
Un nuovo Consiglio direttivo per l’Associazione
Nel mese di maggio 2025, l’Associazione Emporio Solidale “Il Barco” ODV ha rinnovato il proprio Consiglio direttivo, eleggendo come nuova Presidente Catia Bianchi, rappresentante della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena. Insieme a lei, entrano nel direttivo:
– Giuseppe Brighi di Campo Emmaus ODV,
– Giovanni Benini di ADRA Italia,
– Paolo Brunetti di ARCI Solidarietà.
Sono stati riconfermati:
– Ettore Lucchi (ODV San Vincenzo),
– Ugo Zanolari (ADRA Italia),
– William Tafani (Mater Caritatis APS).
Le porte della solidarietà restano sempre aperte
Con l’inaugurazione della nuova sede, l’Emporio Solidale “Il Barco” si prepara a valorizzare i risultati raggiunti e a potenziare ulteriormente le proprie attività, rispondendo in modo concreto ai bisogni emergenti del territorio. Un progetto coraggioso e condiviso, che unisce energie e competenze, mettendo al centro la dignità, l’autonomia e i diritti delle persone.
Grazie a tutti coloro che rendono possibile tutto questo. Le porte della solidarietà, a Il Barco, sono sempre aperte.