Logistica Solidale è un progetto in fase di sviluppo, in sinergia con il Mercato Ortofrutticolo di Pievesestina di Cesena, per il recupero delle eccedenze alimentari di prima scelta in campo ortofrutticolo da immettere nella filiera solidale e distribuire a chi ne ha bisogno in modo gratuito attraverso la rete di associazioni solidali del territorio.

Gli obiettivi principali sono: 

  • Il recupero di alimenti destinati alla distruzione (diminuzione di sprechi); 
  • La redistribuzione alle fasce fragili e bisognose (lotta alla povertà). 

LA FILIERA DELLA LOGISTICA SOLIDALE

La filiera solidale del modello progettuale Logistica Solidale unisce e mette in rete diversi soggetti: le OP (organizzazioni produttrici) che mettono a disposizione le eccedenze del mercato, i mercati ortofrutticoli che si rendono necessari come luoghi idonei per lo smercio, e gli enti e associazioni che si occupano della distribuzione capillare ai destinatari ultimi (famiglie in carico).

 

IMPLEMENTAZIONE PROGETTUALE​

Il progetto, in fase di attivazione, prevede il recupero delle eccedenze alimentari di prima scelta del settore ortofrutticolo. 

La filiera della Logistica Solidale, che prende avvio dalle buone pratiche già avviate nei territori di Parma e Rimini, unisce e mette in rete le OP, il mercato ortofrutticolo territoriale (FOR – Filiera Ortofrutta Romagnola di Cesena) che si rende necessario come luogo idoneo per lo smercio dei beni, mentre l’Associazione Emporio Solidale Il Barco si fa capofila degli enti che si occupano della distribuzione degli alimenti alle famiglie in carico.

Quarto soggetto fondamentale della filiera solidale è la Regione Emilia Romagna, che sta cercando di efficientare tramite legge questo modello progettuale, già in atto a Parma dal 2019 e a Rimini dall’inizio del 2023, per impattare e incidere sempre più positivamente sulle coordinate della filiera stessa puntando sul coordinamento fra i vari mercati coinvolti per:

  1. potenziare la piattaforma della logistica solidale già esistente fra Parma e Rimini;
  2. facilitare una programmazione a favore della conciliazione fra domanda e offerta;
  3. limitare trasporti per abbattere impatto ambientale e limitare i costi;
  4. assicurare sicurezza a tutti gli agenti coinvolti.

Il progetto è attualmente in fase di definizione e si prevede l’avvio nel 2024.

Hai bisogno di informazioni?

É un servizio gratuito destinato ai residenti dei comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto.

Richiedi Informazioni

    Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando “Accetta tutti”, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie oppure verifica la nostra Privacy Policy.
    Personalizza