A partire dal 1 giugno 2023, nella cornice dell’emergenza alluvione verificatasi in data 16 maggio 2023 (Decreto Legge n. 127 del 01/06/2023 convertito con modificazioni dalla L. 31 luglio 2023, n. 100; in G.U. 31/07/2023, n. 177), l’Associazione Emporio Solidale «Il Barco» ODV-ETS sta gestendo il Centro di Raccolta e Distribuzione beni di prima necessità.

Da giugno ad agosto 2023 il Centro ha avuto sede presso la palestra della scuola Don Milani di Cesena sita in via Fausto Coppi 41-55 ed è ora in cerca di una sede temporanea in attesa della sistemazione finale nei locali di Via Guido Rossa 140 – Cesena (FC).

L’attività è da ritenersi una prima sperimentazione di emporio, in attesa della messa a sistema del modello descritto in precedenza; i destinatari attuali sono i nuclei famigliari colpiti dall’alluvione e i nuclei in fragilità inviati dal servizio sociale. I beni messi a disposizione provengono dalle donazioni ricevute da privati, enti associativi, aziende ed enti pubblici di tutta la penisola.

Attualmente l’associazione svolge le seguenti attività:

RACCOLTA PUNTUALE DEI BISOGNI DEI DESTINATARI

RACCOLTA E GESTIONE DELLE DONAZIONI IN BENI MATERIALI IN ARRIVO DA ISTITUZIONI E/O GRUPPI ASSOCIATIVI O INFORMALI E/O PRIVATI

DISTRIBUZIONE DIRETTA DI BENI E SERVIZI

POTENZIAMENTO DI UNA RETE TERRITORIALE DI AIUTI A SOSTEGNO DEI CITTADINI COLPITI

VALORIZZAZIONE DELLA SOLIDARIETA’ COMUNITARIA